Depressione, Neurotrasmettitori e Antidepressivi

Cosa sono Gli Antidepressivi: 10 Informazioni che Devi Conoscere!

Tuttavia questi antidepressivi hanno alcuni effetti collaterali non del tutto trascurabili (legati soprattutto all'azione anticolinergica) fra i quali: tachicardia, aritmie, arresto cardiaco (per questo sconsigliati a pazienti che soffrono di malattie cardiache) secchezza delle fauci, stipsi, ritenzione urinaria, offuscamento della vista, talora ansia o confusione mentale, disturbi della memoria, astenia, alterazioni ECG, e più raramente aumento di peso, alterazioni ematochimiche, ittero epato-cellulare o colostatico, eiaculazione ritardata nell'uomo, reazioni cutanee. Le cause sono ancora poco note, sebbene vi sia una forte predisposizione genetica (40-50% dei casi), e siano implicati fattori ambientali quali: forte stress, infezioni (HIV, sifilide) e patologie come l’ictus, il Parkinson, l’Alzheimer, la sclerosi multipla. Dopo un periodo particolarmente duro, quattro anni fa, in cui comincia a soffrire di un forte stato di ansia, in aggiunta ai medicinali per trattare il disturbo, il suo medico le dà dei farmaci antidepressivi. L’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha recentemente analizzato l’uso di antidepressivi in 25 paesi e ha scoperto che nel periodo 2000-2017 in ogni singolo paese preso in esame l’uso di questi farmaci è andato via via aumentando1.

O, per lo meno, la propria assenza di sofferenza. Lo Psichiatra responsabile del trattamento psicofarmacologico deve essere facilmente rintracciabile per poter discutere qualsiasi dubbio o preoccupazione relativo ai farmaci prescritti. Dati gli effetti avversi di questi risperdal 4mg in linea farmaci ma soprattutto a causa della elevata frequenza con cui inducono tolleranza e dipendenza, si ritiene che l’uso debba essere limitato il più possibile. Non è quindi possibile fare un discorso generale ma vanno considerati i singoli farmaci, valutando, caso per caso, il rapporto tra quelli che possono essere i rischi e quelli che invece sono i benefici. Di seguito sono riportati cibi che se consumati in piccole quantità (ad esempio come quella che può essere contenuta in un bicchiere di 120 ml) non pongono rischi per la salute. In genere il dosaggio va effettuato una volta a settimana per 1-2 mesi, poi una volta al mese per 6-8 mesi e in seguito una volta ogni 2-3 mesi. In genere non aumentano la prolattina ad eccezione del Risperidone. Un farmaco per poter essere definito stabilizzatore del tono dell’umore deve essere efficace nel trattamento degli episodi maniacali, misti o depressivi del disturbo bipolare, e/o deve prevenire l’insorgenza di nuovi episodi nel trattamento a lungo termine.

Ciò si traduce in iperalgesia, cioè in una risposta dolorosa amplificata e/o esageratamente prolungata ad un stimolo doloroso di per sé modesto. Gli effetti del trattamento cronico con fluoxetina sulle proprietà di maturazione e funzionali dei giovani neuroni, possono quindi essere necessari per la sua attività ansiolitica/antidepressiva e spiegare l’inizio ritardato della sua efficacia terapeutica. Le cause biologiche dei disturbi dell'umore e dell'ansia non sono state del tutto comprese ma si ritiene risiedano in alterazioni della struttura cellulare e della chimica dei neuroni, della attività e struttura delle aree cerebrali, della qualità e caratteristiche della trasmissione dell'impulso nervoso mediato anche dall'azione dei neurotrasmettitori. Anche gli antipsicotici atipici non sono del tutto esenti dal rischio di causare una Sindrome Maligna da Neurolettici. I disturbi mentali sono prima di tutto delle patologie, con diversa gravità, sintomatologia, decorso e prognosi. Negli ultimi mesi si sono intensificati: c’erano giorni in cui ero incapace di uscire di casa, dal rifugio del mio letto, dall’oscurità delle persiane abbassate.

Successivamente i mediatori sono liberati dai legami con i recettori del neurone ricevente e in parte sono “distrutti” da un enzima, la monoaminoossidasi, in parte sono ricaptati (cioè ricatturati) dal neurone “trasmettitore” che li aveva rilasciati. Il meccanismo d’azione di questo gruppo di cui fanno parte Amisulpiride (Deniban) e L-Sulpiride (Levopraid) si basa su un potenziamento della trasmissione dopaminergica. Parte seconda - Cap. Trovano indicazione, come farmaci di seconda scelta, in quei disturbi depressivi con caratteristiche atipiche (anergia, iperfagia, ipersonnia). La somministrazione contemporanea di Litio e Acido Valproico determina un potenziamento dell’efficacia di entrambi i farmaci. Tali effetti gastrointestinali, abbastanza comuni, sono nausea, vomito, fastidio gastrico e diarrea; a differenza del Litio e dell’Acido Valproico, la Carbamazepina non causa un aumento del peso corporeo. A differenza del Litio, non è efficace invece nelle prevenzione degli episodi depressivi del disturbo bipolare. Sono utilizzati principalmente nelle patologie psicotiche e in particolare nelle psicosi schizofreniche, nelle psicosi organiche e nella fase maniacale del disturbo bipolare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *